Plume non è solo un sito web, ma un'intera rete interconnessa, ma indipendente di ciò che chiamiamo istanze. Scrivi contenuti sulla tua istanza, ma chiunque altro in qualsiasi altra istanza di Plume può apprezzare anche le tue storie.
Quando scriviamo, il più delle volte lo facciamo per condividere qualcosa con gli altri. Plume ha molte caratteristiche che permettono allo scambio tra chi scrive e chi legge di essere fin dall'inizio bidirezionale.
Plume facilita anche la collaborazione su un articolo. Poiché i blog non sono limitati a un solo autore, molte persone possono scrivere sullo stesso blog, ciascuno può migliorare il lavoro degli altri, per ottenere il miglior risultato finale.
WriteFreely è un software gratuito e open source per pubblicare facilmente testi sul web. Può essere utilizzato per avviare un blog personale o un'intera comunità.
WriteFreely è sviluppato per essere una piattaforma di blogging molto semplice. L'applicazione si apre sempre all'editor, così potete iniziare a scrivere immediatamente, liberi dagli avvisi, dai feed e dalle distrazioni dei classici social media.
È stata definita la "piattaforma di blogging di chi odia i social media" - il che è abbastanza azzeccato, ma non è un prerequisito per usare la piattaforma.
Sotto l'aspetto esteriore minimalista, c'è una robusta e matura API, un sistema di organizzazione degli hashtag, le migliori pratiche codificate per il SEO, il supporto per foto e video, il rendering Markdown e MathJax, e molte altre funzioni attivabili con un po' di testo semplice.
WriteFreely è un software libero e open source, con licenza AGPL. Ciò significa che potete guardare sotto il cofano e modificarlo liberamente a vostro piacimento.
HedgeDoc consente di creare note markdown collaborative in tempo reale.
Si ispira a Hackpad, Etherpad e altri editor collaborativi simili. Questo progetto è nato con il team di HackMd e ora si è trasformato in una propria organizzazione.
È possibile utilizzarlo per collaborare facilmente su note, grafici e persino presentazioni in tempo reale. Tutto quello che dovete fare è condividere il link della vostra nota con i vostri colleghi e saranno pronti a partire.
Non è più necessario inviare il proprio materiale via e-mail: basta impostare un pad, condividere il link e iniziare a collaborare!
Etherpad consente di modificare i documenti in modo collaborativo e in tempo reale, come un editor multigiocatore che funziona nel browser. Permette di scrivere articoli, comunicati stampa, elenchi di cose da fare, ecc. insieme ad amici, compagni di studio o colleghi, lavorando tutti allo stesso documento nello stesso momento.
Tutte le istanze forniscono l'accesso a tutti i dati attraverso un'API ben documentata e supportano l'importazione/esportazione in molti dei principali formati di scambio dati. E se le funzionalità integrate non bastano, ci sono moltissimi plugin che permettono di personalizzare un'istanza in base alle proprie esigenze.